![]() |
L’ISTRUZIONE è l’arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo. Nelson Mandela |
Istituto Comprensivo 20 Bologna VIA DANTE, 3 40125 BOLOGNA Telefono: 051/347890-051/302456 Codice Meccanografico: BOIC87900B | Codice Fiscale: 91360610371 | Codice Univoco Ufficio: UF5LHN
|
![]() ![]() |
“Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell'Istituto Comprensivo 20 ed esplica la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia”
( art. 3, D.P.R. 275/1999 – Legge 107/15 art. 1 c. 14)
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è, quindi, anche una presentazione della scuola (struttura, organizzazione amministrativa e didattica, finalità, progetto generale e specifica): per sapere da dove si parte e dove si vuole andare. Validità del Piano dell’offerta formativa e sua flessibilità.
Il PTOF ha validità triennale: l’identità d’Istituto, le finalità educative, le linee dei curricoli, i protocolli e i regolamenti sono stabiliti e approvati per dare impostazioni chiare e stabili alla scuola e si sviluppano e consolidano in anni di lavoro e di organizzazione.
Altre sezioni (orari, progetti annuali d’Istituto, progetti didattici delle singole scuole o delle singole classi) possono variare e, in tal caso, vengono aggiornate anno per anno.
Il PTOF, essendo uno strumento flessibile, viene anche aggiornato, modificato e migliorato in itinere, durante ciascun anno scolastico, mediante l’apporto del lavoro collegiale di Commissioni specifiche o di gruppi di lavoro istituiti e operanti su mandato del Collegio dei Docenti. Per questo motivo ogni anno il PTOF si può arricchire di progetti, documentazione, strumenti e ricerche nuove.